Tumblr Codes
Go to Top
Luglio 27, 2013 13 note Reblog

NOT SO NORMAL

Abbiamo ricevuto la visita di una delegazione del NOT NORMAL TOUR 2013 organizzato dalla Mini Italia: percorso nel Bel Paese delle piccole realtà più o meno nascoste che, nonostante “la crisi”, si rimboccano le maniche e lavorano senza clamore per realizzare cose che ai più sembrano poco probabili o addirittura folli.

Dopo essere passati da IL KINO, spettacolare cineclub romano nato dalla voglia di vedere/far vedere film che nessuno distribuisce, hanno scelto di fare una sosta in Toscana, dove c’è un distaccamento inuit.
Come per i cinemaniaci del Pigneto, il nostro progetto nasce dalla volontà di portare in Italia ciò che non arriverebbe altrimenti. Quello che ci ha fatto conoscere è ovviamente la nostra libreria di Bologna in cui mettiamo in mostra le tantissime realtà legate alla microeditoria illustrata che scopriamo in giro per festival stranieri: giovani autori, piccoli gruppi, microscopiche case editrici che non aspettano altro che un po’ di visibilità per essere conosciute e apprezzate.
Ma nella brulla e calda Maremma dei butteri e dei cinghiali, la carovana MINI ha scovato l’altra parte del mondo inuit, ancora poco nota: il nostro laboratorio di stampa serigrafica. Abbiamo così aperto loro le porte per fargli vedere la nostra Argon semiautomatica in azione, la nostra Risograph, alcune publicazioni (Studio Fludd, BOLO, Teatro Fondamenta Nuove, Gwenola CarrereMIU PRJ) e per fargli dare una sbirciata a ciò che abbiamo in cantiere per la prossima stagione.

Nell’attesa di trovare uno spazio per le nostre attrezzature un po’ più vicino a Piazza Maggiore, pianifichiamo residenze per ragazzi stranieri che volessero venire a realizzare i loro progetti con noi, a due passi dal mare e con una piscina che è un toccasana per ritemprarsi dopo aver tirato di racla.

Qui trovate il racconto del caldo pomeriggio passato fra zanzare e inchiostri vinilici scritto e sottotitolato per i non toscani dall’impagabile Ray Banhoff

Foto di Alesandro Ambroggi

Latest Tweets

Happy Customers

Thanks for everything you do!!!

John Doe

Now I'm amigurumi master now!!

Kate Doe

Thanks for fighting against urban blight, we really appreciate it.

John & Kate D.

All rights reserved © 2013Flat theme by Passion Themes